cartucce leggere

cartucce leggere

Messaggio da leggereda LORIS » lun 5 mar 2018, 16:11

Utilizzando un sovrapposto extra light necessito di munizioni cal. 12 che scalcino il meno possibile pur mantenendo buona penetrazione in quanto le uso sulla stanziale. Sono orientato su assetti col polveri F2 X 32 , MB X 32, AL, adottando il sistema suggerito dal Granelli di utilizzare inneschi più deboli con contestuale aumento di 0,05 gr di polvere per progressivare la cartuccia e quindi renderla meno penalizzante alla spalla. Chiedo comunque lumi a quanti ricaricano e su polveri meno violente per assetti sui 32 grammi di pb. Abitualmente in fucili più pesanti ricaricavo polveri progressive con ottimi risultati , nello specifico MG2 , TECNA, JK6, F2X36; ora devo convertirmi a polveri semiprogressive...grazie.
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: cartucce leggere

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 5 mar 2018, 17:40

Ciao Loris, purtroppo l'inconveniente di un'arma leggera è il rinculo che è direttamente proporzionale alla velocità ed al peso della massa (proiettile o pallini) che spinge.
Potrebbe essere una soluzione ridurre la V/0 alla Tua ricarica o mantenere la stessa velocità iniziale diminuendo il peso del piombo, non a caso le cariche maggiorate hanno velocità inferiori e quando non è così si sentono sulla spalla.
Oppure, proverei a sostituire il calciolo con un modello ammortizzato che assorba buona parte dell'energia eccessiva. Questa soluzione prevede l'accorciamento del calcio, salvo che non sia già corto, per mantenere la stessa misura.
Se hai bisogno di altri chiarimenti puoi contare sulla nostra collaborazione.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: cartucce leggere

Messaggio da leggereda LORIS » lun 5 mar 2018, 20:44

Ciao Mario, quanto dici è certamente vero...la mia ricerca è rivolta ad un assetto utilizzando una polvere semiprogressiva che dia un'accelerazione alla borra-pallini contenuta....un'accelerazione progressiva , non violenta. Sto provando degli assetti con Anigrina Lamellare ma se qualcuno ha in mente qualcosa me lo comunichi che le sono grato. Per quanto riguarda il calciolo ho già provveduto. Mi interesserebbero anche suggerimenti per munizioni originali con pb 5 e velocità contenuta...ho provato le Mb Classic abbastanza tolleranti allo scalcio ma non il massimo.
Saluti cordiali e grazie
Loris
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: cartucce leggere

Messaggio da leggereda mario pinna » mar 6 mar 2018, 6:25

Ciao Loris, il mio suggerimento è di fare diverse prove, sacrificando la V/0 o riducendo la carica. A me è capitato di farne per spararle con armi un po datate ed ho preso in considerazione i dosaggi minimi delle tabelle indicative, che credo non ti manchino. Ad esempio se la MBx32 va da 1,7x33 a 1,8x35, proverei con 1,65x33, restando con pressioni e velocità moderate. Anche la foratura delle canne cambia il risultato balistico, come sappiamo la più stretta tende a vivacizzare la combustione.
Ho fatto anche un'altra prova, che trovi al titolo "Misturoni e palla asciutta", utilizzando due polveri della stessa famiglia e mettendo prima la più progressiva e sopra la semi progressiva ed ho percepito un leggero cambiamento in meglio. Consiglio di non invertire perché altrimenti la reazione sarà quella del famoso petardeto.
Tieni presente che 33 grammi di piombo alla V/0 di 400 m/s scalciano su un'arma da 3 kg quanto la stessa dose a 390 m/s su un'arma da kg 2,7.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS


Torna a Cariche a Pallini 12-16-20



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite