Cartuccia in Cal.12 dispersante

Cartuccia in Cal.12 dispersante

Messaggio da leggereda piero » sab 22 ott 2016, 7:37

Oggi desidero proporvi una cartuccia per tiri brevi in cal.12, con pallini del 10 o dell' 8. E' ovvio che mi aspetto da parte degli esperti e di tutti voi, commenti e suggerimenti che possono contribuire al miglioramento o all'aborto della seguente carica. La polvere utilizzata è la Santa SIPEn.
Bossolo in plastica tipo 2 altezza mm67, innesco CX2000, polvere Sipe gr. 1,55, borra Lb6 (accorciata di mm9) con sugherino di mm13, poggiare all'interno della borra sul sughero la sola croce ricavata dalla disperersante Z2/M 21 (della Baschieri & Pellagri), che entra perfettamente dentro il bordo che rimane della Lb6 sopra il sughero. Piombo gr. 33,00 del n°10 o del n° 8, cartoncino numerato e orlo tondo, cartuccia finita a mm61. Buon lavoro, ringrazio anticipatamente chi vorrà onorarmi di un suo personale commento.
Un Affettuoso saluto
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Cartuccia in Cal.12 dispersante

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 23 ott 2016, 16:45

piero ha scritto:Oggi desidero proporvi una cartuccia per tiri brevi in cal.12, con pallini del 10 o dell' 8. E' ovvio che mi aspetto da parte degli esperti e di tutti voi, commenti e suggerimenti che possono contribuire al miglioramento o all'aborto della seguente carica. La polvere utilizzata è la Santa SIPEn.
Bossolo in plastica tipo 2 altezza mm67, innesco CX2000, polvere Sipe gr. 1,55, borra Lb6 (accorciata di mm9) con sugherino di mm13, poggiare all'interno della borra sul sughero la sola croce ricavata dalla disperersante Z2/M 21 (della Baschieri & Pellagri), che entra perfettamente dentro il bordo che rimane della Lb6 sopra il sughero. Piombo gr. 33,00 del n°10 o del n° 8, cartoncino numerato e orlo tondo, cartuccia finita a mm61. Buon lavoro, ringrazio anticipatamente chi vorrà onorarmi di un suo personale commento.
Un Affettuoso saluto
piero

Per il cal. 12 non ricarico per la beccaccia ma ho realizzato una vera disperdente per il 20.
Ora non ricordo la carica esatta, devo guardarla sul bersaglio che ho sul tavolo di caricamento, ma in sostanza con bossolo Fiocchi T3/616/JK3-32,5 g./Pb.8 x 20g. + Pb. 11x12,5/O.T./Borra croce Gual. col taglio di 6mm. del dispersore centrale.
A 15 m. una rosata di 60 cm., altro che le originali che escono a palla alla stessa distanza.
Se mi ricordo domani faccio la foto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cartuccia in Cal.12 dispersante

Messaggio da leggereda piero » lun 24 ott 2016, 6:52

Gentilissimo Bruno, prova a descrivere passo passo la carica per il 20 con i vari componenti, così come la realizzi normalmente. Anch'io adopero molto il cal. 20.
Ti porgo i miei più Affettuosi ringraziamenti.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Cartuccia in Cal.12 dispersante

Messaggio da leggereda mario pinna » mar 27 feb 2018, 13:14

Carissimi amici, non essendo un "ventista" mi sposto in questo spazio apposito per far conoscere la mia dispersante calibro dodici tipo Greener:

Bossolo Fiocchi cal. 12/16/70 non svasato
innesco sur 616
polvere sipe n. grammi 1,65 lotto 3/15
borra bior pallettoni SG 20 (verde)
spessore cartoncino bianco da 1 mm sopra la borra
pallini 10 grammi n.10 nik
spessore disco in sughero friabile da 3 mm
pallini 10 grammi n. 10 nik
spessore disco in sughero friabile da 3 mm
pallini 14 grammi n. 10 nik
chiusura tradizionale su cartoncino numerato o con finestra
altezza finita a mm 64

PROVA:
Fucile Breda Aries l.r. canna 62 cil.
Data 27-02-18
ora 09,45
temp. 3 C°
umidità 87%
V/1 385 m/s
V/15 260 m/s
E.C./1 2,479 kgm
E.C./15 0,135 kgm

Pallini n. 10 nik
quantità 852 in 34 grammi
in sagoma 536 (cerchio da 70 cm diam.)
percentuale 62,9% a 15 metri dalla volata

ROSATA visibilmente bassa ma regolare, l'alta concentrazione in centro permette tiri anche fino a 20 mt ed oltre. Temperature più miti e secche la favoriscono.
Nota: La vedrei meglio con pallini numero 9 o 8
La foto mostra il lato d'uscita per evidenziare meglio i minuscoli fori lasciati dal pallino 10, con leggero tocco di pennarello per il conteggio. Vistoso il foro della bior pallettoni. I bossoli non mostrano nessun segno di sovrappressione e la combustione risulta pulita senza alcun residuo.

sagoma 1.jpg


cartucce.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Cartuccia in Cal.12 dispersante

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 28 feb 2018, 9:23

mario pinna ha scritto:Carissimi amici, non essendo un "ventista" mi sposto in questo spazio apposito per far conoscere la mia dispersante calibro dodici tipo Greener:

Bossolo Fiocchi cal. 12/16/70 non svasato
innesco sur 616
polvere sipe n. grammi 1,65 lotto 3/15
borra bior pallettoni SG 20 (verde)
spessore cartoncino bianco da 1 mm sopra la borra
pallini 10 grammi n.10 nik
spessore disco in sughero friabile da 3 mm
pallini 10 grammi n. 10 nik
spessore disco in sughero friabile da 3 mm
pallini 14 grammi n. 10 nik
chiusura tradizionale su cartoncino numerato o con finestra
altezza finita a mm 64

PROVA:
Fucile Breda Aries l.r. canna 62 cil.
Data 27-02-18
ora 09,45
temp. 3 C°
umidità 87%
V/1 385 m/s
V/15 260 m/s
E.C./1 2,479 kgm
E.C./15 0,135 kgm

Pallini n. 10 nik
quantità 852 in 34 grammi
in sagoma 536 (cerchio da 70 cm diam.)
percentuale 62,9% a 15 metri dalla volata

ROSATA visibilmente bassa ma regolare, l'alta concentrazione in centro permette tiri anche fino a 20 mt ed oltre. Temperature più miti e secche la favoriscono.
Nota: La vedrei meglio con pallini numero 9 o 8
La foto mostra il lato d'uscita per evidenziare meglio i minuscoli fori lasciati dal pallino 10, con leggero tocco di pennarello per il conteggio. Vistoso il foro della bior pallettoni. I bossoli non mostrano nessun segno di sovrappressione e la combustione risulta pulita senza alcun residuo.

sagoma 1.jpg


cartucce.jpg

Caro Mario,
La rosata ottenuta a 20 m. mi sembra abbastanza concentrata per essere una disperdente e con canna cilindrica.
Sicuramente è possibile ottenere una maggiore dispersione magari utilizzando una borra croce Gualandi togliendo i petali ed accorciando lo stelo centrale di qualche millimetro.
Comunque, con un pò di prove si può ottenere una cartuccia che a 15 m. dia la possibilità al cacciatore che imbraccia e spara rapidamente in un ambiente boschivo e poco confortevole di abbattere il selvatico anche se tira 30/35 cm. fuori bersaglio.
Cosa ne pensi.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cartuccia in Cal.12 dispersante

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 28 feb 2018, 11:59

Buongiorno Bruno, è vero che la cartuccia può essere migliorata ma tengo a precisare che quella rosata è a 15 metri ed è abbastanza aperta per tale distanza. Poi aggiungo che può essere usata a distanze più lunghe perché grazie all'alta densità centrale garantisce ulteriore copertura, oppure, per ovviare all'alta concentrazione dei pallini n. 10, troppo numerosi in quella grammatura, propongo l'uso dell'8 o il 9.
Il diametro del cerchio è 70 centimetri, l'arma è quella giusta perché la dispersione non dipende solo dalla cartuccia.
Appena possibile la proverò con i pallini più grandi, più consoni al 12 e la proporrò anche in calibro 20, in questo caso col piombo dieci per compensare la quantità minore.
Altro particolare che la dose del cal. 12 può essere replicata in cal 20 perché nella giusta proporzione tra loro impegnano lo stesso spazio nei relativi bossoli consentendo l'uso degli stessi componenti, ad esempio 34 g. di pallini nel 12 occupano 19 mm in altezza come 25,5 nel 20, idem per la polvere, per cui hanno bisogno della borra di altezza uguale e la chiusura avrà la stessa pressione per entrambe. Non è così nei calibri più piccoli.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Cartuccia in Cal.12 dispersante

Messaggio da leggereda mario pinna » dom 4 mar 2018, 11:07

Ho provato un'altra dispersante a 18 metri ed il risultato mi sembra da prendere in considerazione per l'apertura e la distribuzione regolare dei pallini in un diametro di 70 centimetri. I fori sono evidenziati con punta di pennarello per il conteggio.
La cartuccia è la seguente:
Bossolo Fiocchi calibro 12/16/70
innesco sur 616
MBx36 grammi 1,95
dischetto sovrapolvere-feltro 15 mm- altro dischetto sov.
stelo a croce ricavato da SG 17 dispersante
pallini n.8 grammi 34
orlo tondo su dischetto numerato
cartuccia finita 63,5 mm
Cordiali saluti M.P.


foto 1.jpg
In questa immagine si nota come viene preparata la borra dispersante SG 17, dopo aver strappato i petali, il taglio va sotto lo stelo e deve rimanere la base perfettamente in piano



foto 2.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Cartuccia in Cal.12 dispersante

Messaggio da leggereda mario pinna » dom 4 mar 2018, 15:46

Rivedendo meglio il risultato della cartuccia precedente non mi tornavano i conti sui fori lasciati nella sagoma e fuori dal cerchio che in realtà equivalgono +/- a 35 grammi, allora ne ho aperto una ed ho constatato che i pesi risultano giusti ( MBx36 g.1,95x34 ) ed il mistero dei fori in più è dovuto a dei pallini forse del nove finiti nella ciotola, poiché trattasi di piombo recuperato da vecchie cartucce o rimanenze di prove insufficienti.
Questo per comunicare che non c'è stato errore, anzi per alcuni potrebbe andare meglio mischiato a qualche grammo di piombo 9, anche se non troppo perché essendo leggermente più denso, farebbe affiorare lo stelo centrale.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Cartuccia in Cal.12 dispersante

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 31 mar 2018, 14:11

Piombi di forma non sferica per impieghi speciali. La prima razionale applicazione di questo principio è venuta dalla nota casa belga F.N. (produttrice delle famose cartucce Legia Star) che nella sua cartuccia denominata "Dispersante" carica piombo di forma cubica. (Pierluigi Gallina).
Considerato che non è di facile reperibilità credo debba utilizzare con moderazione i miei 20 kg rimasti, ma può essere sostituito con pallini leggermente schiacciati col martello dopo averli disposti in una superficie piana e dura.
I materiale in mostra proviene dal Belgio, aveva il numero 7 impresso nei sacchetti da 5 kg che ho buttato (purtroppo) perché troppo deteriorati. Misurano 2,5 mm per lato, presumo siano denominati n. 7 per questo motivo, come il diametro del pallino sferico, nonostante il volume sia molto diverso .
Appena avrò prove in sagoma le mostrerò.
Cordiali saluti m.p.


[attachment=0]foto.jpg[/attachment
Allegati
foto.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS


Torna a Cariche a Pallini 12-16-20



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti