La mitica e gloriosa polvere DN

La mitica e gloriosa polvere DN

Messaggio da leggereda piero » sab 24 ott 2015, 7:08

Cari Amici del Forum, oggi posto una carica della vecchia polvere DN (a ciambelline), che grazie alle attenzioni e alla pasienza di un mio carissimo Amico, finalmente sono riuscito a conoscere i valori di banco. Di seguito vi indico come è stata assemblata la cartuccia in oggetto:
Bossolo di plastica Fiocchi mm67 tipo1, innesco 615 (silver), polvere DN (ciambelline) gr. 1,60 - cartoncino nero impermiabile mm1,5 a diretto contatto con la polvere, borra feltro Bonavita CA2 mm15 + 2 sugherini rinforzati da mm6 (6+6), deciso assestamento della colonna, piombo nero gr. 35,00 del n°10. Orlo tondo su cartoncino sottile (friabile), cartuccia finita a mm 62,00. Ovvio che per condividerla con tutti voi, per me è una cartuccia di notevole interesse, oltre che a riportarmi indietro nel tempo.
Temperatura 25 °C - media su tre colpi; T.c. 3140 - Pmax. 660 - V 0,75 400 ms.
Se qualcuno di voi possiede ancora della mitica D.N. , puo provare a caricarne un paio e provarle, mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni. Detta cartuccia è stata utilizzata su quasi tutti i selvatici di media struttura. dalla Quaglia alla beccaccia, e in qualche rara occasione, senza avare minimamente l'intenzione di adoperare il piombo piccolo, anche sulle Coturnici sotto ferma del cane.
Smanioso di conoscere le vostre considerazioni e/o le vostre impressioni, vi saluto con Affetto.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: La mitica e gloriosa polvere DN

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 26 ott 2015, 23:10

piero ha scritto:Cari Amici del Forum, oggi posto una carica della vecchia polvere DN (a ciambelline), che grazie alle attenzioni e alla pasienza di un mio carissimo Amico, finalmente sono riuscito a conoscere i valori di banco. Di seguito vi indico come è stata assemblata la cartuccia in oggetto:
Bossolo di plastica Fiocchi mm67 tipo1, innesco 615 (silver), polvere DN (ciambelline) gr. 1,60 - cartoncino nero impermiabile mm1,5 a diretto contatto con la polvere, borra feltro Bonavita CA2 mm15 + 2 sugherini rinforzati da mm6 (6+6), deciso assestamento della colonna, piombo nero gr. 35,00 del n°10. Orlo tondo su cartoncino sottile (friabile), cartuccia finita a mm 62,00. Ovvio che per condividerla con tutti voi, per me è una cartuccia di notevole interesse, oltre che a riportarmi indietro nel tempo.
Temperatura 25 °C - media su tre colpi; T.c. 3140 - Pmax. 660 - V 0,75 400 ms.
Se qualcuno di voi possiede ancora della mitica D.N. , puo provare a caricarne un paio e provarle, mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni. Detta cartuccia è stata utilizzata su quasi tutti i selvatici di media struttura. dalla Quaglia alla beccaccia, e in qualche rara occasione, senza avare minimamente l'intenzione di adoperare il piombo piccolo, anche sulle Coturnici sotto ferma del cane.
Smanioso di conoscere le vostre considerazioni e/o le vostre impressioni, vi saluto con Affetto.
piero

Dai miei ricordi dei tempi andati la carica che hai inserito nel post corrisponde in tutto salvo la dimensione del piombo.
Dalle mie parti veniva utilizzata principalmente con piombi grossi per gli acquatici, mentre per i tordi ecc. la consueta Sipe ed S4.
Grande DN.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: La mitica e gloriosa polvere DN

Messaggio da leggereda piero » mar 27 ott 2015, 7:22

Caro Bruno, la cartuccia in oggetto venne a suo tempo pensata per le Beccacce, testata sul campo ci accorgemmo subito della sua bontà, quindi decidemmo di provarla su altri selvatici. Ricordo che ne caricai un poco con il piombo n°8, si andava a cercare le Coturnici e non era difficile incontrare la lepre, bene anche per loro la cartuccia (malgrado il piombo piccolo) si rivelò velenosa. Ho ancora un poco di questa meravigliosa polvre che uso con parsimonia. Noi del Sud abbiamo apprezzato e consumato tanta ma tanta DN.
Con Amicizia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: La mitica e gloriosa polvere DN

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 29 ott 2015, 19:30

Mitica e gloriosa, aggettivi meritatissimi...cerco di raccattarne qualche grammo qua e là, purtroppo viste le scarse quantità, la carico con componenti moderni per selvatici di mole...questa polvere riesce ancora a fare la differenza!
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: La mitica e gloriosa polvere DN

Messaggio da leggereda piero » ven 30 ott 2015, 7:38

Caro Andrea, anch'io sono sempre alla ricerca dell'amata DN. Mi dispiace per la troppa distanza, altrimenti dividerei volentieri con te, quel poco che mi è rimasto.
Con simpatia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: La mitica e gloriosa polvere DN

Messaggio da leggereda Maurizio_hunter » gio 28 giu 2018, 8:44

Io ho caricato in bossolo da 70 a fondello conico innescato con Fiocchi 466 (lacca gialla) 1,80 x 36 piombo n° 5
Cartoncino impermeabile, borra di feltro grassato e spessore di sughero in orlo tondo
Tc 2979
P max 678
V1 417
Da provare sul campo.
Maurizio_hunter
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 22 mag 2017, 19:15
età: 58
prov.: PG


Torna a Cariche a Pallini 12-16-20



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti