Svasatura & orlatura

Svasatura & orlatura

Messaggio da leggereda Trebisonda_66 » mer 22 mag 2013, 9:02

Buongiorno a tutti,
sono tormentato da un dubbio riguardo la possibilità o meno di eliminare la svasatura a bossoli calibro 12.
Dovendo orlare tondo quanto è necessario accorciare il tubo per eliminare lo svaso che serve a fare la stellare senza buchino ?
Io ho considerato che nel mio assetto la "pila" dei componenti occupa 56mm tra buscione, polvere, bior h14, 3 strati di 11/0 e dischetto frangibile.
Saliremmo a 60mm con una bior h18.
Ho pensato che, in teoria, mi basterebbero 62mm di tubo per orlare con una bior h14.
Però è una teoria e non vorrei fosse una idea bislacca.
Preferisco sentire il parere da chi ne sa più di me, oppure racconti di esperienze personali tali da evidenziare cosa è ragionevolmente attuabile e cosa è bene evitare.
Se mi sbalio..... :oops: corigetemi !!!!!!

C.C.
Trebisonda_66
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: Svasatura & orlatura

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 23 mag 2013, 5:48

Accorciando il tubo di circa 1,5 mm la svasatura viene eliminata,non ti resta poi che optare per un borraggio di 2 mm più basso per sopperire "all'amputazione".... :mrgreen:
Ovviamente poi avrai un bossolo più "corto" e quindi richiederebbe una riduzione,seppur minima,della dose di propellente impiegato.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Svasatura & orlatura

Messaggio da leggereda Trebisonda_66 » gio 23 mag 2013, 7:18

Buongiorno Andrea !!!!!!
Non sapevo che per togliere la svasatura basta eliminare solo 1,5mm.
In questo modo credo che si ottenga sostanzialmente un bossolo 12/67 anzichè un 12/70 che era inizialmente.
Ho visto cha anche Fiocchi usa un 12/67 nel caricamento Original Brenneke e credo che la ragione sia scontata: un 70 lascerebbe troppo tubo per orlare.
Inoltre un borraggio eccessivo potrebbe inficiare la stabilità di una slug con impennaggio tradizionale.

Non riesco a capire perchè sia necessaria una riduzione del propellente.
Possiamo al limite considerare l'effetto ammortizzante dato da un borraggio più spesso, poichè in teoria smorzerebbe il picco pressorio.
Se spingo in canna sempre 34 grammi di piombo e la consistenza della chiusura è la medesima, perchè serve diminuire la carica ?

Ho scordato di precisare che, nei T3 Slug senza svasatura, sarei comunque costretto anche in assenza di svasatura a rimuovere un anellino di plastica in posizione apicale nel caso usassi Bior h14, mentre con h18 resta tubo in giusta misura a orlare.
In alternativa, ove necessario, ho spessorato con borrette di sughero onde portare l'altezza della "pila" a portata da lasciare tubo per l'orlo.
Quindi, riassumendo: bior h14 + sughero - oppure alternativamente - bior h18 e piombo 11/0 direttamente su di essa.
In ogni caso, se tralasciassimo il borraggio che possiamo adattare di volta in volta per ottenere l'altezza necessaria, abbiamo: buscione + 1,90 grammi di FBlu x 32 + terzarola 11/0 + dischetto frangibile.
Tutto per complessivi 42mm.
Poi ci sono "X" mm di borra.
I miei dubbi sono sulla possibilità di "rimodulare" altezza borre e altezza tubo.
Tubo più corto meno borraggio, tubo più lungo borre più alte.
Ma fino a che punto sia conveniente e sicuro smozzicare il tubo non ne ho idea..... :shock:

CIAO !!!!!

C.C.
Trebisonda_66
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: Svasatura & orlatura

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mar 28 mag 2013, 18:36

Ciao trebisonda,scusa per il ritardo nel risponderti ma avevo il pc in riparazione...torniamo a noi!
Accorciando il tubo si diminuisce l'altezza della borra da impiegare,la distanza tra propellente e colonna del piombo si riduce,e ovviamente con essa la volumetria interna del bossolo,in genere quando avviene tutto ciò si interviene nella carica con una riduzione della polvere in precedenza utilizzata,in parole povere se si passa da un bossolo da 70mm ad un bossolo da 67mm di norma si diminuisce la polvere di 0,05 ctg.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Svasatura & orlatura

Messaggio da leggereda Trebisonda_66 » mer 29 mag 2013, 17:30

Ciao Andrea !!!!!!!! :) :)

Grazie di cuore per la risposta molto tecnica.
In effetti siamo in ostaggio a questi mucchietti di integrati..... 8-) 8-)
Ma se non ci fossero i computer, anche se ci tiranneggiano, come faremmo a scambiarci info e pareri ???? :lol: :lol:

Ciao !!!!!

C.C.
Trebisonda_66
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV


Torna a Cariche a Pallini 12-16-20



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti