"Vecchi" ricaricatori del cal16 cercasi...

Re: "Vecchi" ricaricatori del cal16 cercasi...

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 21 dic 2020, 19:59

francokalo ha scritto:buonasera a tutti sono francesco calò di brindisi. mi sono appena registrato a questo forum, sono anche nel gruppo wathsapp di Bruno, non sono un cacciatore ma frequento campi di tiro per canna rigata.ho anche praticato un poco di trap ma solo a livello dilettantistico.ora vorrei provare ancora qualche serie di piattelli al percorso caccia con una vecchia doppietta cal 16 di mio padre che ho fatto restaurare con sostituzione dei tubi e ripristino della chiusura. sono stati anche restaurati i legni,l'arma è in perfette condizioni, siccome sono un ricaricatore di arma rigata , ho anche ricaricato il cal 12 ma mai il 16 . siccome dispongo di una certa quantita' di REX azzurra e gialla quella della nitrokemia,qualcuno avrebbe delle dosi da consigliarmi ? considerando di realizzare una cartuccia non troppo "tosta". grazie anticipatamente saluto tutti .
PS devo ancora capire bene come si usa questo forum è il primo a cui sono iscritto e spero di poter dare un mio piccolo contributo :) scusate ho omesso di aggiungere che vorrei fare la chiusura tonda e non stellare

Ciao Franco, benvenuto fra noi in questo piccolo Club di appassionati.
Neppure io posso aiutarti, di cal. 16 ho appena recuperato un FN con canna da 81 e vorrei provarlo.
Vediamo se Piero o Mario hanno qualcosa da consigliare, magari anche altri che abbiano esperienza delle polveri che hai citato.
Se vuoi curare qualche settore in particolare fai pure, dimmi cosa ti interessa e proponi argomenti invitando anche altri amici.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: "Vecchi" ricaricatori del cal16 cercasi...

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 21 dic 2020, 20:52

Benvenuto tra noi Franco. La Rex azzurra o x24 è indicata nel cal. 12 appunto con 24 g. di pallini ma non significa che possa essere sparata nel cal. 16 perché pur essendo un dosaggio basso anche per quest'ultimo, cambia il volume interno di camera e canna e di conseguenza si dovrebbe scendere alle giuste proporzioni che di seguito consiglio: Bossolo cal. 16, tipo 1, innesco SUR 615, polvere Rex x24 g. 1,05, contenitore S.G. di altezza adeguata, pallini g.20, chiusura stellare.
Invece per la Rex gialla o x32 consiglio in bossolo cal 16 tipo 1, SUR 615, polvere g. 1,30, contenitore S.G. di altezza adeguata, pallini g. 27, orlo stellare.
Se invece si volessero caricare i 24 grammi nel cal.16, si dovrebbe ricorrere alla Rex rossa o x28 con la quale si potrebbe provare con g. 1,15x24, innesco, borra e chiusura come sopra. Volendo praticare la chiusura tradizionale ma con gli stessi elementi, le dosi andrebbero maggiorate di 50 mg.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Precedente

Torna a Cariche a Pallini 12-16-20



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron