New entry ball powder

New entry ball powder

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mar 24 gen 2012, 20:55

Proprio oggi ho ricevuto da un vecchio amico,un barattolino di Ball Powder 450-700
Se non ricordo male questo propellente era utilizzato dalla winchester nelle vecchie standard,quelle termosaldate per intenderci.
Se qualcuno ha esperienze nell' utilizzo di questa polvere,sono graditissimi eventuali suggerimenti. Thank you ;)
Ciao

Andrea

L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Andrea (PE)
Moderatore

Re: New entry ball powder

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 25 gen 2012, 13:55

Andrea, sperando che tu possa cavarne cartucce più che soddisfacenti, cito la mia esperienza con quel propellente.
Qualche anno fa ne ricevetti una chilata in omaggio. Si rivelò subito un mustang arduo da domare. Dopo le quelle fiacche caricate osservando i dosaggi ufficiali, consultai un noto addetto ai lavori e ne ricavai cartucciacce che scalciavano come una suocera drogata. In seguito, fu l'addetto ai lavori a contattarmi, perchè col suo lotto registrava pressioni spaventose, anche con dosi minimissime di polvere..! Da allora, lungi da quei numeri.
peuxxxx

Messaggio da leggereda Survivor » mer 25 gen 2012, 14:56

di vecchia ball powder 450 il mio ventottino ne ha "tracannato" quasi 1/2 kg. con ottime soddisfazioni :mrgreen: , ma in cal. 12 non ho esperienze dirette con questo propellente.
Se non vado errato mio padre caricava questa polvere in questo modo: 12/70 616 1,70X32 e chiusura orlo tondo su cartoncino. Per fare delle prove potresti partire da 1,60 g. x 32g. di piombo dfs 616 e chiusura stellare, penso che se la polvere è in buono stato dovresti stare basso come pressioni, però aspetta i consigli di utenti piu esperti.
Ciao.
Survivor

prov.: xx

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 26 gen 2012, 11:29

Avevo avuto da subito l'impressione di trovarmi al cospetto di una polvere "bizzosa".....comunque vi ringrazio e vedremo cosa ne vien fora....!
Peu, "scalciava come una suocera drogata" è sublime.... :lol: :lol: :lol:
Ciao

Andrea

L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Andrea (PE)
Moderatore

Torna a “%s” Cariche a Pallini 12-16-20