Spadino ha scritto:Buonasera a tutti
Quindi,viste le vostre esperienze,perlomeno conoscitive e nozionali,avete per caso degli assetti da suggerire in cal 20,per tiro al fermo su turdidi entro i 20/22 mt ?
Grazie per le vs eventuali risposte
Gianni
Non ho mai potuto sperimentare le cariche silenziate per il cal. 20. Tuttavia mi sento di dire che qualcosa di buono si può fare, magari proprio avvalendoci di calcoli riferiti a quei famosi "rapporti" che non sono sempre consigliabili nell'arte della ricarica. In sintesi, per quanto riguarda la dose di propellente, queste cariche viaggiano sulla percentuale del 40% in relazione alla polvere utilizzata e sulla dose media di piombo prevista per tale carica.
Per essere chiari, nel cal 12, se utilizziamo la GM3, ci attestiamo sulla dose di 0,60/0,65 di polvere (40% circa della dose normale che é 1,50), mentre la carica di piombo é quella prevista per la carica media (32 gr. circa).
Nel cal 20, che normalmente carica la GM3 sulle dosi di 1,15/1,20, possiamo caricare una silenziata con 0,50 di questa povere e 24/25 gr. di pallini. Con altre polveri (S4- GP- AS), il dosaggio non sarà molto diverso, e in questo il cal. 20 é a mio avviso anche facilitato nell'assemblaggio della giusta dose, atteso che la stragrande maggioranza delle polveri "semivivaci" si caricano in un "range" di 1,10-1,20, ragion per cui partendo da una dose di 0,50 di polvere, gli aggiustamenti da fare con le singole polveri saranno davvero minimi.
Lo so che rapporti e calcoli in percentuale danno spesso valori indicativi per quanto riguarda la ricarica domestica, ma é proprio partendo da questi calcoli che si sono ottenute cariche "silenziate per il cal. 12. Ritengo quindi che in modo non molto dissimile si possa procedere anche con i calibri minori, se é vero come é vero che personalmente faccio delle cariche per il 36/410, calibro ben più ostico e vorrei dire pericoloso rispetto al 12 e al 20, che danno una resa balistica di tutto rispetto, a fronte di un fragore di sparo insolitamente basso.
Ciao e a risentirci. Ciro