1940

1940

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 18 gen 2012, 17:00

L’allegato DSCF1246.JPG non è disponibile
DSCF1251.JPG

Ecco l'unico esemplare visto di questo bossolo Fiocchi dalle caratteristiche singolari, quali l'alto rinforzo interno e la cordonatura appena oltre la corazza. L'ho avuto così, coll'innesco coperto percosso ma, verosimilmente, non esploso perchè l'interno non evidenzia le classiche tracce dell'accensione.
Proviamo ad arguirne qualcosa?
Allegati
DSCF1254.JPG
peuxxxx
 

Re: 1940

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mer 18 gen 2012, 19:35

Nel 1940 utilizzavo "poco" le fiocchi..... :D
A parte la battutaccia,Bho! le uniche cose che ho notato è il cartone del bossolo molto spesso,e la percussione che è avvenuta quasi "anulare" ma questo è ad a attribuire ovviamente all'arma utilizzata,forse.....
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: 1940

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 18 gen 2012, 20:36

Andrea, ma come?!? Non hai notato com'è cinturato appena sopra la corazza, quant'è alta quella sorta di camera a polvere di cartone, oltretutto spessa tanto da ridurre il diametro interno al cal. 16 o 14? Ed infine, non so spiegarmi quella scritta sulla base "mm. 81": che vor ddì?
peuxxxx
 

Re: 1940

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mer 18 gen 2012, 21:05

peuceta ha scritto:Andrea, ma come?!? Non hai notato com'è cinturato appena sopra la corazza, quant'è alta quella sorta di camera a polvere di cartone, oltretutto spessa tanto da ridurre il diametro interno al cal. 16 o 14? Ed infine, non so spiegarmi quella scritta sulla base "mm. 81": che vor ddì?


Il "rigonfiamento" sopra la corazza l'avevi già menzionato tù nella presentazione.... :mrgreen:
Effettivamente il mm 81 ha incuriosito anche me,che pensi,potrebbe essere la lunghezza del bossolo ....? :oops:
Il rigonfiamento (cordolo) sopra la corazza,poteva servire per creare un maggior attrito con la camera di scoppio,e quindi una maggior tenuta dei gas.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: 1940

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 19 gen 2012, 7:59

Probabilmente, quel mm. 81 è una vecchia dizione. Mi sono capitati alcuni bossoli d'epoca cal. 36, se ben ricordo, sulla cui base era inciso un 'mm. 25'; mi riservo un'immersione nel caosino della mia cianfrusaglia e verificare.
Rimane da capire cosa può aver contenuto quel bossolo, dato lo straordinario rinforzo interno non in grado d'accogliere il borraggio proprio del cal. 12.
peuxxxx
 

Re: 1940

Messaggio da leggereda endrius » gio 19 gen 2012, 14:07

Domando a voi intenditori di codeste signore: Che pressioni sviluppavano e quali velocità erano in grado di imprimerere alla carica
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: 1940

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 19 gen 2012, 16:33

Endrius, grosso modo, lo spartiacque fra le munizioni a retrocarica del nonno e quelle moderne è rappresentato dall'avvento delle polveri a base di nitrocellulosa gelatinizzata e dei bossoli di plastica. La vera svolta, però, fu impressa dalle borre di plastica.
Non ricordo esattamente le pressioni medie delle munizioni con borraggio di feltro grassato, detto tradizionale, ma i fucili coevi erano testati a 900 kgcmq.; venivano considerate ottimali le velocità intorno ai 380 m/s.-
Quanto sopra, salvo errori ed omissioni.
peuxxxx
 

Re: 1940

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 19 gen 2012, 21:13

Aggiungerei inoltre la costanza e l'efficacia degli inneschi moderni,neanche paragonabili al potere innescante dei vecchi al fulminato di mercurio.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: 1940

Messaggio da leggereda endrius » ven 20 gen 2012, 12:59

Capito, sarebbe interessante bancare queste munizioni e tracciare così l'evoluzione ...
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: 1940

Messaggio da leggereda axe » sab 17 nov 2012, 20:16

ehmmm ....
Perdonatemi, ma non è esattamente una cartuccia da caccia ... o meglio, è una cartuccia da caccia ai bipedi implumi non marsupiali (uomini)

trattasi della carica di lancio principale per le granate dei nostri mortai da 81 mm .... quella che veniva inserita nel codolo delle stesse ...

ne ho giusto un paio in raccolta (svuotate) ... a memoria sul cartoncino di chiusura riportano che sono (erano) caricate con piastrelle di Balistite ....

axe
axe
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 17 nov 2012, 13:16
età: 45
prov.: mi

Prossimo

Torna a Cartucce Old Time



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron