Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda JK6 » mer 1 feb 2012, 0:30

peuceta ha scritto:
Picus Viridis ha scritto:Non Vi preoccupate: ne ho ancora qualche altra sfusa e, appena possibile, provvederò alla "vivisezione chirurgica" della damigella d'epoca, allegando relative immagini digitali...

Picus, quasi quasi sei un bijoux. Vero Xei (non è cinese)?
Ho idea che quando il nostro amico errante scenderà verso quel fatidico ponte, farà di tutto per soffermarsi in Picenia.
La datazione della Fiocchi in salsa scudetto? Ci provo, cipro: verosimilmente nella prima metà dei 70's, a precedere la serie "Pl" e, successivamente, la "Nova".


RICONOSCO CHE HAI BUONA MEMORA SUL PERIODO DI PRODUZIONE DELLA "SCUDETTO", ma quando ti rivolgi a me in coreano ......a "Xei" aggiungici almeno "yang"per distinguermi da te che "Xei vecio" altrimenti gli amici del forum.............. si confondono! :lol:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 1 feb 2012, 7:28

No, Xei (Jcsei), la memoria è delle scartoffie vecie che ingolfano la stamberga.
Intanto, dato ke6 giovane, lavora sodo chè devi mantenermi. :twisted:
peuxxxx
 

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda Picus Viridis » ven 24 feb 2012, 11:02

Come promesso al buon Pippo, ieri sera ho proceduto al “sacrilegio” dello scaricamento di una Scudetto Rossa ed alla contemporanea acquisizione di alcune immagini, per le cui qualità e nitidezza mi scuso immediatamente.
I risultati sono risultati i seguenti:
la polvere è una lamellare a quadri abbastanza grossi, di colore porpora scuro (via di mezzo tra le vecchie Anigrina e Nike B&P)
Il peso esatto rilevato è di 2,05 grammi
L'ho bruciata e la combustione mi è sembrata molto rapida, con fiamma gialla
Sulla polvere un cartoncino nero catramato di quelli allora molto in voga sulle migliori cartucce
Poi 2 borrette in feltro da mm.8 perfettamente identiche, con carta rossa da un lato, del tipo le vecchie Purgotti anni '60 (forse lo sono??)
Sulle borrette uno spessore da mm.1 in cartalana (che erroneamente ho tagliato)
Poi 30 grammi esatti di piombo 7 scuro e perfettamente sferico (dovrebbe essere il mitico Monteponi/Montevecchio)
Stellare perfetta a 6 pieghe, innesco con ceralacca verde trasparente (DFS 465 ??)

Ciò che mi ha colpito è la perfezione nei pesi, soprattutto in quello del piombo: 30 grammi esatti (munizione impensabile per i tempi moderni)...

Spero di essere stato utile... ;)
Allegati
DSC_1262.JPG
DSC_1260.JPG
DSC_1259.JPG
DSC_1256.JPG
DSC_1255.JPG
DSC_1253.JPG
DSC_1250.JPG
DSC_1249.JPG
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 24 feb 2012, 13:14

A distanza, praticamente in astratto, azzardo quanto segue. Le dosi di propellente e pallini fanno escludere le indiziabili A2, Anigrina Lamellare, Cooppal Perfecta, le doppie basi. La più papabile potrebbe essere la Rekord, sorella della ben più nota Rekord speed, particolare che potrebbe far ascrivere il caricamento alla Maionchi. L’innesco sembra essere Sur 465, dalla potenza incendiva bassa, praticamente sovrapponibile al Sur 359, salvo che per le dimensioni. Se così dovesse essere, considerata anche la qualità dei pallini, la clonazione della cartuccia sarebbe pressochè impossibile.
peuxxxx
 

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda JK6 » ven 24 feb 2012, 20:59

Grazie Picus, sei stato di parola!
Concordo con Peu che la polvere non ha nessuna parentela con le 2A e che data la difficoltà di individuazione della polvere diventa difficilissimo...clonarla!
Ritengo comunque che la polvere sia una nitrocellulosa monobasica non molto vivace( vista la dose alta) anzi.......e mi viene da pensare che può anche essere stata caricata in ...."controdose" .....vista la bassa dose di piombo rispetto a quella della polvere!
Speriamo che qualche attento frequentatore del forum riesca ad individuare con precisione quasi assoluta la polvere e che la stessa sia ancora in ........... produzione!
Sperare non ....costa niente.... :mrgreen:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda moizo » ven 1 giu 2012, 20:16

JK6 ha scritto:
peuceta ha scritto:Picus, non importa quanto le foto siano a fuoco ma ciò che raffigurano: scatola e cartucce sobrie, senza effettacci hollywoodiani. Temo di non averne mai avuta una fra le mani; consulterò il mio data bank e, se ne troverò l'autopsia, m'affretterò a postarla.
Accipicchia, hai fatto commuovere il nottambulo.


Fallo anche per me,per favore, sono anni che cerco "la ricetta miracolosa" senza riuscirci!
Visto il periodo di produzione, potrebbero avere la vecchia PSB1(come nelle SUR1), la vecchia GM3 o altra polvere che all'epoca andava per la maggiore e che......costava poco!

Io ho addirittura gli stessi bossoli vuoti con lo stesso innesco....magari riesco a clonarli.
Non eum appellamus beatum cui sunt maxime divitiae,sed eum qui sorte sua contentus sit.

Non diciamo felice colui al quale appartengono grandissime ricchezze,ma colui che si accontenta della sua sorte. Cicero
moizo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 9:01
Località: Mascali
età: 33
prov.: ct

Precedente

Torna a Cartucce Old Time



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti