Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mar 17 gen 2012, 10:19

Per non fare arrabbiare il nostro Magnifico Ospite, il Buon Bruno (come avevamo "nomato" il nostro amatissimo Prof. di Geografia delle superiori), sposto e continuo qui la discussione con il palato raffinatissimo del cultore Jk6...
Allego alcune immagini delle Scudetto Rosse in piombo 8 (ne posseggo ancora 2/3 scatole da 25 ed una è Tua per una promessa già vecchia e stagionata)
Addirittura le aveva all'epoca vinte mio zio alla annuale fiera paesana, nella consueta gara fra i migliori uccelli cantori famosa in tutta la regione ed oltre.
Non ho mai rischiato la blasfemia di scaricarne una ma so per certo che sono caricate con borra in feltro ed erano sempre risultate eccellenti nella caccia.
Spero comunque di fare cosa gradita allegando alcune (pessime) immagini...
Allegati
Scudetto2.jpg
Scudetto.jpg
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda JK6 » mer 18 gen 2012, 1:18

Picus, le immagini sono splendide e la soddisfazione di vederle....anco di più!
Quanti ricordi di Becche travolte, incappottate, spappolate od anche colpite con qualche.... "pallino intelligente"(ahimè, dalla foga giovanile di sparare la 1^ d'istinto)! Beata gioventù........
Grazie, di cuore... anche .......per l'antica promessa!
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 18 gen 2012, 9:47

Picus, non importa quanto le foto siano a fuoco ma ciò che raffigurano: scatola e cartucce sobrie, senza effettacci hollywoodiani. Temo di non averne mai avuta una fra le mani; consulterò il mio data bank e, se ne troverò l'autopsia, m'affretterò a postarla.
Accipicchia, hai fatto commuovere il nottambulo.
peuxxxx
 

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda JK6 » dom 29 gen 2012, 20:04

peuceta ha scritto:Picus, non importa quanto le foto siano a fuoco ma ciò che raffigurano: scatola e cartucce sobrie, senza effettacci hollywoodiani. Temo di non averne mai avuta una fra le mani; consulterò il mio data bank e, se ne troverò l'autopsia, m'affretterò a postarla.
Accipicchia, hai fatto commuovere il nottambulo.


Fallo anche per me,per favore, sono anni che cerco "la ricetta miracolosa" senza riuscirci!
Visto il periodo di produzione, potrebbero avere la vecchia PSB1(come nelle SUR1), la vecchia GM3 o altra polvere che all'epoca andava per la maggiore e che......costava poco!
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 29 gen 2012, 20:16

Pippo, non ci crederai ma mi rode.
Il mio data banketta non contiene alcunchè di quella cartuccia. Significa che non me n'è mai capitata una fra le grinfie. Perchè non dare licenza al buon Picus di sottoporre a scrupolosa autopsia un esemplare di quelle reliquie?
Potrebbe addirittura diventare oggetto di discussione.
peuxxxx
 

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda JK6 » dom 29 gen 2012, 23:27

peuceta ha scritto:Pippo, non ci crederai ma mi rode.
Il mio data banketta non contiene alcunchè di quella cartuccia. Significa che non me n'è mai capitata una fra le grinfie. Perchè non dare licenza al buon Picus di sottoporre a scrupolosa autopsia un esemplare di quelle reliquie?
Potrebbe addirittura diventare oggetto di discussione.

Il Picus a me ha promesso una scatola, ma non so quando ci sarà l'occasione....
Potrebbe, con la sua "proverbiale maestria", aprirne una senza rovinare la stellatura, estrarre i componenti, fotografarli, pesarli e pubblicare il tutto, così io appago la mia curiosità e tutto il forum ne potrà discutere.
Lui, nel frattempo, potrà ricomporre la cartuccia, richiudendo le pieghe della stellatura a mano, ripassare l'orlo e rimettere .....a posto la cartuccia,..... perchè io la scatola ......la pretendo intera! :lol:
Tu credi che avrà tutta questa pazienza?
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda JK6 » dom 29 gen 2012, 23:34

JK6 ha scritto:
peuceta ha scritto:Pippo, non ci crederai ma mi rode.
Il mio data banketta non contiene alcunchè di quella cartuccia. Significa che non me n'è mai capitata una fra le grinfie. Perchè non dare licenza al buon Picus di sottoporre a scrupolosa autopsia un esemplare di quelle reliquie?
Potrebbe addirittura diventare oggetto di discussione.

Il Picus a me ha promesso una scatola, ma non so quando ci sarà l'occasione....
Potrebbe, con la sua "proverbiale maestria", aprirne una senza rovinare la stellatura, estrarre i componenti, fotografarli, pesarli e pubblicare il tutto, così io appago la mia curiosità e tutto il forum ne potrà discutere.
Lui, nel frattempo, potrà ricomporre la cartuccia, richiudendo le pieghe della stellatura a mano, ripassare l'orlo e rimettere .....a posto la cartuccia,..... perchè io la scatola ......la pretendo intera! :lol:
Tu credi che avrà tutta questa pazienza?


Scusa Picus, dimenticavo di dirti che la borra in feltro si estrae facilmente con il "tirebouchon"senza rovinarla.
Come stappare una bottiglia di buon....vino! :mrgreen:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 30 gen 2012, 8:04

JK6 ha scritto: Scusa Picus, dimenticavo di dirti che la borra in feltro si estrae facilmente con il "tirebouchon"senza rovinarla. Come stappare una bottiglia di buon....vino! :mrgreen:

Già. Previa accurata spianatura interna delle plicche ed, in particolare, del cordoncino dato dall'orlatura. Idem per estrarre il contenitore. Un paio d'imprecazioni rendono l'operazione meno problematica.
peuxxxx
 

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda Picus Viridis » lun 30 gen 2012, 14:55

Non Vi preoccupate: ne ho ancora qualche altra sfusa e, appena possibile, provvederò alla "vivisezione chirurgica" della damigella d'epoca, allegando relative immagini digitali...
La confezione integra è già accantonata per destinazione nota...
Comunque, per l'amico Peuceta, la Scudetto rossa era una munizione mitica all'epoca anche da noi (antesignana delle successive Nova in plastica anni '70 presumo??) ed era una delle poche commerciali che venisse utilizzata per la selvaggina pregiata.
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Segue: Scudetto Rossa anni 60/70...

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 30 gen 2012, 16:17

Picus Viridis ha scritto:Non Vi preoccupate: ne ho ancora qualche altra sfusa e, appena possibile, provvederò alla "vivisezione chirurgica" della damigella d'epoca, allegando relative immagini digitali...

Picus, quasi quasi sei un bijoux. Vero Xei (non è cinese)?
Ho idea che quando il nostro amico errante scenderà verso quel fatidico ponte, farà di tutto per soffermarsi in Picenia.
La datazione della Fiocchi in salsa scudetto? Ci provo, cipro: verosimilmente nella prima metà dei 70's, a precedere la serie "Pl" e, successivamente, la "Nova".
peuxxxx
 

Prossimo

Torna a Cartucce Old Time



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti