Cartuccia ...

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 16 gen 2012, 16:27

No, quella è una FN, probabilmente la prima cartuccia a chiusura stellare, da cui la dizione 'stellare', a stella (star). Lo spessore dell'alluminio di questo bossolo è sottile, più di quello della B.P.D., proprio per consentire quella chiusura.
peuxxxx
 

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mar 17 gen 2012, 7:30

Complimenti peuceta.... hai riconosciuto che si tratta di una cartuccia fn ecco la scatola.
Allegati
Vecchie FN scatola cartucce 001.jpg
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mar 17 gen 2012, 7:32

la cartuccia è in alluminio ed è molto corta, non so le caratteristiche se peuceta le conosce può illustarcele
Vecchie fn Scatola cartucce 002.jpg
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mar 17 gen 2012, 7:34

Ecco la foto della chiusura stellare...
Allegati
Vecchie fn orlo cartucce 005.jpg
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 17 gen 2012, 8:41

Gaetano, complimenti!
Evidentemente a torto, ti consideravo cultore solo di fucili fini. La vera sensibilità alle cose belle, il fascino della storia dell'uomo, non possono essere limitati ad un settore specifico.
Credo d'avere un paio d'esemplari di quella cartuccia. Così come alcuni altri visti su libri e riviste, anche i nostri contengono pallini del 6. Non avendo mai osato disfarne una, ne ignoro la composizione.
Avanti il prossimo.
peuxxxx
 

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mar 17 gen 2012, 10:47

In effetti è la tracciante BPD anni 40/50 interamente in ottone: ho la fortuna di possederne alcune con la scatola originale un poco malridotta...
L'ho ereditata dai miei e mio padre mi raccontò all'epoca che era stata vinta da suo fratello maggiore, eccellente tiratore, in una delle prime gare paesane di piattello (non riesco ad immaginare come venissero fatte) nei primi anni '50 usando la vecchia Lario in cal.16 a cani esterni...
Da ragazzino ricordo che una notte di capodanno, rimasto a casa intenzionalmente mentre i miei erano ad un veglione, ne sparai un paio a mezzanotte sul tetto di casa per osservare la presupposta scia tracciante: niente di tutto ciò, all'infuori di una forse maggiore vampata di bocca, dovuta probabilmente anche al buio...
Da sempre comunque scavezzacollo... :roll: :oops: :mrgreen:
Allegati
cartr 006.jpg
cartr2 001.jpg
cartr2.jpg
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mar 17 gen 2012, 20:03

Le mie cartucce particolari sono solo queste due a dire il vero di quelle della fn ne ho diverse se a qualcuno farebbe piacere averne qualcuna si faccia sentire.
Di catucce strane ne dovrei avere qualcuna in qualche casetto delle cose di caccia di mio padre e dovrebbe essere se non ricordo male tipo una palla asciutta ma divisa in diversi settori.... forse e solo un ricordo dovrei cercarla....
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mer 18 gen 2012, 7:56

Tornado alla cartuccia FN in alluminio
Vecchie fn cartucce 003.jpg

Ecco la cartuccia
Allegati
Vecchie fncartucce 004.jpg
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 18 gen 2012, 9:39

Gaetano, se quella cartuccia a palla cui accenni si compone di settori racchiusi in un cilindro di plastica, in bossolo di plastica, potrebbe essere la FBS, Ferrandi Best Stopper, da non molto fuori produzione.
peuxxxx
 

Precedente

Torna a Cartucce Old Time



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti