Vecchie cartucce Winchester

Vecchie cartucce Winchester

Messaggio da leggereda eugzecca » ven 18 mag 2012, 20:30

Rigirando tra le vecchie cartucce di inizio attività venatoria, ho ritrovato queste cartucce Winchester, che mi hanno sempre dato ottime soddisfazioni.
Allegati
Winchester Western 36.JPG
Bossolo di cartone impermeabilizzato e 36 grammi di piombo
Winchester Standard 33.JPG
standard con 33 grammi di piombo e borra Mark5
Winchester Ranger 12.JPG
cartucce ideali per piccola selvaggina
Winchester Trap 100.JPG
cartucce tutta caccia con piombo 8 o 7,5
Winchester Trap 200.JPG
Cartucce non velocissimme ma ideali per tili lunghi
eugzecca
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 5 gen 2012, 12:43
Località: Terra d'Otranto
età: 56
prov.: LE

Re: Vecchie cartucce Winchester

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » sab 19 mag 2012, 15:48

Ecco un bellissimo tuffo nel passato......nei miei ricordi venatori di giovincello ancora sprovvisto di p.d.a., da semplice appassionato e portaborse :D Ricordo in particolare le trap 100 che impazzavano nei favolosi anni '70. Le prime furono commercializzate proprio nel bossolo azzurro come nella foto, poi la livrea diventò di colore rosso, e qualcuno diceva "si però non vanno più come quelle azzurre!", anche se, secondo me, si dimostrarone sempre validissime anche in questa seconda versione. Erano delle gran cartucce, e molti, variando solo il diametro del piombo, le utilizzavano proficuamente anche a colombacci. In questo caso si utilizzava il 7 e mezzo, e non credo che fossero commercializzate con pallini più grossi. Poco dopo l'entrata sul mercato della trap 100 si cominciò a sentir parlare anche della trap 200. Si fece conoscere prima sui campi di tiro nella versione da 32 gr. per il cui utilizzo fu appositamente studiata e concepita, ed era una cartuccia micidiale fino a quando fu ammesso sparare al piattello con questa grammatura. Poi fu confezionata anche con 28 gr. di pallini, quando i regolamenti abbassarono le grammature di pallini per il tiro sportivo. Ma niente a che vedere con la 32 gr., vera regina delle pedane.
Ho ancora un congruo numero di trap 200, e non nascondo che forse é l'unica cartuccia originale di cui mi servo soprattutto nelle giornate di apertura e pre-apertura, per le saettanti tortorelle africane, quando anche le migliori cartucce fai-da-te hanno il fiato grosso a causa delle alte temperature e .....dei riflessi appannati del tiratore sfiancato dalla calura estiva :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciaoe a risentirci. Ciro
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na


Torna a Cartucce Old Time



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti