No comment (o quasi) 2

No comment (o quasi) 2

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 13 gen 2012, 20:36

Borre sugherolana ø 19.02 -1 DSCF1971.JPG
Borre sugherolana ø 19.02 -1 DSCF1971.JPG

Ogni mattina, puntuale come la morte, l'amico Joe Smitt'l veniva a trovarmi; vedeva queste cose sul tavolo e chiedeva "What the hell are these, cumbà?". Accendevo una sigaretta, aspiravo tredici boccate e, pacato, con infinita pazienza, gli rispondevo "Simply, something special; yeah!".
==Questo coso s'ingarbuglia sempre più nella sue corna.muse: non c'è verso di fargli pubblicare una sola foto per tipo; e mi fa anche gli sberleffi!
peuxxxx
 

Re: No comment (o quasi) 2

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 14 gen 2012, 10:59

Dimanticavo: diametro mm. 19.2; per quale calibro?
peuxxxx
 

Re: No comment (o quasi) 2

Messaggio da leggereda JK6 » sab 14 gen 2012, 18:21

Questi "vol au vent" farciti di pistacchio, dal diametro di mm 19,20, credo che siano da attribuire al defunto (in Europa) cal. 10!
Se l'amico Joe Smith(le) (quello tra parentesi è la sigla della provincia...inglese...di appartenenza) non ha ancora capito , mi sa che non lo capirà...più! :mrgreen:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: No comment (o quasi) 2

Messaggio da leggereda Survivor » sab 14 gen 2012, 18:42

questa borra col "buco" :mrgreen: mi mancava!!! Attendo che si sveli l'arcano.
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: No comment (o quasi) 2

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 14 gen 2012, 19:43

Avrei una mezza svelatura ma, solo mezza. Tant'è che ho posto il quesito.
Prova a fare il bis della W.R., suvvia!
peuxxxx
 

Re: No comment (o quasi) 2

Messaggio da leggereda Survivor » sab 14 gen 2012, 20:24

immagino che la parte col buco andava verso la polvere e aveva la funzione di far espandere le pareti della borra per aderire meglio al bossolo...... :oops:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: No comment (o quasi) 2

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 15 gen 2012, 8:34

Survivor, la logica più logica indirizzerebbe verso la tua conclusione.
Le pochissime, scarne informazioni che sono riuscito a racimolare, dicono che quella borra fosse completata con un dischetto di cartoncino bianco non spesso, del quale ho alcuni esemplari inizialmente stimati estranei. Il che, considerandone la composizione di sughero, per di più mai grassato, ragionevolmente, ne esclude(rebbe) una funzione primaria.
Curiosità: nel forum, pardon, foro, è contenuto un bioccolo di leggera lana azzurra.
Di quella borra m'affascinano la singolarità, la fattura ineccepibile, la stratificazione differenziata del sughero.
peuxxxx
 

Re: No comment (o quasi) 2

Messaggio da leggereda Survivor » dom 15 gen 2012, 9:40

peuceta ha scritto:Survivor, la logica più logica indirizzerebbe verso la tua conclusione.
Le pochissime, scarne informazioni che sono riuscito a racimolare, dicono che quella borra fosse completata con un dischetto di cartoncino bianco non spesso, del quale ho alcuni esemplari inizialmente stimati estranei. Il che, considerandone la composizione di sughero, per di più mai grassato, ragionevolmente, ne esclude(rebbe) una funzione primaria.
Curiosità: nel forum, pardon, foro, è contenuto un bioccolo di leggera lana azzurra.
Di quella borra m'affascinano la singolarità, la fattura ineccepibile, la stratificazione differenziata del sughero.


Dico un'altra "castroneria"..........
Ho letto da qualche parte di una cartuccia tracciante BPD che usava una borra simile con qualcosa all'interno, non potrebbe-ebbe essere che quella leggera lana azzurra a contatto con la polvere bruci lasciando dietro di se una simil-scia. :oops: :oops: :oops: :?
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: No comment (o quasi) 2

Messaggio da leggereda JK6 » dom 15 gen 2012, 9:55

Se è lana difficilmente...brucia, e poi se il Maestro ha detto che andava completata con dei cartoncini sottili, il buco non sarebbe più a diretto contatto con la polvere.
Col pensiero sono più vicino alla tua precedente teoreia e cioè che il foro centrale, diminuendo la massa del sughero,possa servire per aiutare l'espansione della borra sotto la pressione dei gas e farla aderire meglio alle pareti della canna (non della cartuccia)!
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: No comment (o quasi) 2

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 16 gen 2012, 7:09

Survivor credimi, questo è un bel busillis.
Sono desolato ma mi tocca quasi concordare coll’irriverente monellaccio svedese bruno (declassarmi a maestro, pfui!). Rimarrebbe da chiarire l’abbinamento del dischetto con questa bella borra: porlo sulla base integra non avrebbe senso, e neanche su quella con buco e lana. Inoltre, non si può trascurare l’incognita della combustione del propellente con l’inedita cavità nell’elemento che, viceversa, dovrebbe sigillarlo.
E la totale assenza di grassatura, la stessa composizione a strati. Ed il diametro: l’attuale faro della balistica liscia m’assicurò che questa borra è contemplata per il 12 e non, come anch’io davo per quasi certo, per il 10; fu sempre lui a rivelarmi che alla stessa andava associato un apposito dischetto (identico diametro) di cartoncino che ero stato sul punto di buttare.
peuxxxx
 


Torna a Cartucce Old Time



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti