Century - Toschi

Century - Toschi

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mer 29 feb 2012, 19:03

Cinque bellissime corazzate "Century" in cartone nero cal.20, originali Dante Toschi, pb.6 e stellare, bossolo MGM francese, con relativa mezza scatola da 5 pezzi.
Come riportato sulla scatola e sulle cartucce stesse, caricate con la pregiatissima "Nobel Glasgow"...
Periodo anni '60...
Allegati
Toschi.JPG
Century.JPG
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Century - Toschi

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 1 mar 2012, 8:35

Dante Toschi di Bologna? Chapeau!
Gli siamo debitori dell'importazione d'ottimi propellenti, fra i quali le Nobel Glasgow, le finlandesi Kemira Oy, da lui ribattezzate RKK; e le USAte DuPont de Nemours, poi IMR ed infine Hodgdon, fra le quali spicca la straordinaria S.R.4756.
I bossoli delle sue ineccepibili cartucce erano francesi MGM (dunque, senza leone ruggente...) o, più spesso, inglesi Eley, talvolta recanti il suo nome.
peuxxxx
 

Re: Century - Toschi

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 1 mar 2012, 14:09

.......E non ultima, la "Hi-skor" 800 X di cui ne sono perdutamente innamorato :D
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Century - Toschi

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 1 mar 2012, 15:26

Andrea (PE) ha scritto:.......E non ultima, la "Hi-skor" 800 X di cui ne sono perdutamente innamorato :D

Andrea, dammi retta: ti capitasse a tiro un assaggio di 4756, non lasciartelo sfuggire e prova qualche caricamento dai 36 ai 42-45. Sarà molto arduo trovare un propellente con le stesse pressioni e velocità, al quale il freddo e l'umidità fanno un baffo a torciglione. Nella sua comitiva di cacciatori d'acquatici, non ricordo se in Siberia od adiacenze, uno stimato armiere di S. Marino fu l'unico a stecchire parecchie oche, proprio grazie alle sue cartucce con quella polvere. La foto di quel carniere campeggia sulla parete dietro al banco principale della sua armeria.
peuxxxx
 

Re: Century - Toschi

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 1 mar 2012, 17:16

peuceta ha scritto:
Andrea (PE) ha scritto:.......E non ultima, la "Hi-skor" 800 X di cui ne sono perdutamente innamorato :D

Andrea, dammi retta: ti capitasse a tiro un assaggio di 4756, non lasciartelo sfuggire e prova qualche caricamento dai 36 ai 42-45. Sarà molto arduo trovare un propellente con le stesse pressioni e velocità, al quale il freddo e l'umidità fanno un baffo a torciglione. Nella sua comitiva di cacciatori d'acquatici, non ricordo se in Siberia od adiacenze, uno stimato armiere di S. Marino fu l'unico a stecchire parecchie oche, proprio grazie alle sue cartucce con quella polvere. La foto di quel carniere campeggia sulla parete dietro al banco principale della sua armeria.


Ne sono certo peu,ho già sentito parlare,e molto bene di questa polvere,le nuove norme inerenti gli acquisti a san marino, rendono tutto maledettamente complicato nel reperire questi propellenti,o forse no....?
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Century - Toschi

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » ven 2 mar 2012, 7:51

Dante Toschi visse nei primi decenni del secolo scorso era il rappresentate per l'italia della Balistite Nobel ..... era il figlio di Alessandro Toschi, quindi fratello di Roberto Toschi i famosi armaioli di villa san martino lugo.
Quelle cartucce piu o meno intorno a quali anni si collocano?
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Century - Toschi

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 2 mar 2012, 8:32

●Andrea, non so nulla della situazione attuale sugli acquisti sammarinesi. Forse, un buon armiere potrà procurare questa o quella polvere messa a puntino dalla fu DuPont de Nemours, azienda chimica di livello mondiale. Dicendoti della S.R.4756, non intendevo declassare la 800-X ma, solo evidenziarne le superiori prestazioni. Presunti santoni e sciamani hanno, finalmente!, scoperto l'America; cantano lodi della seconda, forse perchè non hanno ancora completato la scoperta colla prima. Il Granelli, non si faceva certo crescere l'erba sotto le scarpe; le sue conoscenze erano pressochè complete, anche sui propellenti USAti...
■Gaetano, proverò a cercare dati utili a datare quelle chicche, ma so che l'impresa non sarà agevolissima. Posso solo affermare che i bossoli MGM sono fuori onda da qualche decennio e che gli Eley montano lo stesso innesco delle prime Alphamax.
peuxxxx
 

Re: Century - Toschi

Messaggio da leggereda Maurizio_hunter » lun 22 mag 2017, 20:37

Della Toschi ricordo le ottime corazzate RKK0 in bossolo di plastica trasparente e orlatura tonda.
Ho imitato questa cartuccia utilizzando l' innesco DFS 615 e la borraguaina LB6 de La Balistica con ottimi risultati.
Maurizio
Maurizio_hunter
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 22 mag 2017, 19:15
età: 58
prov.: PG

Re: Century - Toschi

Messaggio da leggereda f2flash+57 » gio 7 giu 2018, 8:09

Maurizio_hunter ha scritto:Della Toschi ricordo le ottime corazzate RKK0 in bossolo di plastica trasparente e orlatura tonda.
Ho imitato questa cartuccia utilizzando l' innesco DFS 615 e la borraguaina LB6 de La Balistica con ottimi risultati.
Maurizio

Scusa Maurizio, siccome possiedo la vecchia RKK0, la prima prodotta, mi potresti passare l'assetto della tua cartuccia x favore.
Io la sto caricando sempre in bossolo plastica 12/70 innesco Kemira20, Gualandi Super "G", stellare a 58 mm.di cartuccia finita: 1,90x36 n°6/5 con ottimi risultati; purtroppo sono rimasto senza gli inneschi sopra descritti, ho provato con altri inneschi compreso il CX2000 logicamente riducendo la polvere a 1,85, i risultati non sono stati gli stessi.
Questo è il motivo che Ti ho chiesto l'assetto completo.
Ti ringrazio e Ti saluto cordialmente
Antonio
f2flash+57
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 4 giu 2018, 13:39
età: 61
prov.: ge

Re: Century - Toschi

Messaggio da leggereda f2flash+57 » gio 7 giu 2018, 8:17

Andrea (PE) ha scritto:.......E non ultima, la "Hi-skor" 800 X di cui ne sono perdutamente innamorato :D

Andrea Ti saluto, siccome sono nuovo di questo forum, sono andato a rispolverare un tuo intervento remoto e Ti chiedo:
Ho un piccolo quantitativo di 800X e devo confessare che non sono mai riuscito a trovare un assetto OK, notando che sei un grande appassionato di tale propellente, ti posso chiedere se x favore mi puoi passare il Tuo assetto migliore x il calibro 12?
Grazie
Ti saluto
Antonio
f2flash+57
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 4 giu 2018, 13:39
età: 61
prov.: ge

Prossimo

Torna a Cartucce Old Time



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron