BossolOld---s

BossolOld---s

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 31 gen 2012, 13:42

Per i nostalgici del tubo, sia esso d'acciaio o cartone. Buon godimento.
DSCF1990-°°.JPG
DSCF2000-.JPG
DSCF1999-.JPG

L'innesco estratto dal bossolo Hirtenberg, è un singolare 6,45 probabilmente destinato al Vaticano... o no?
peuxxxx
 

Re: BossolOld---s

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 31 gen 2012, 13:48

Continua.
DSCF1998-.JPG
DSCF1992-.JPG
DSCF1983-.JPG

I B.P.D. hanno il collarino d'ottone. Il roseo Schultze (!!!) reca un dfs arcaico, dei primissimi; idem l'Ehiley ed il Diamond.
peuxxxx
 

Re: BossolOld---s

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 5 feb 2012, 12:45

La prossima volta proporrò salsicce e rosso frizzantino.
So long.
peuxxxx
 

Re: BossolOld---s

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 5 feb 2012, 13:29

peuceta ha scritto:La prossima volta proporrò salsicce e rosso frizzantino.
So long.

Le salsicce in foto non rendono bene il gusto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Un commento sui caricamenti delle polveri in questi bossoli sarebbe anche gradito.
Mi piace quello 'rosa'... :shock:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: BossolOld---s

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » dom 5 feb 2012, 14:07

peuceta ha scritto:La prossima volta proporrò salsicce e rosso frizzantino.
So long.


Salsicce fresche, oppure Old..... :D
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: BossolOld---s

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 5 feb 2012, 15:45

Beh, mettere in onda simili reliquie senza poterne registrare ombra d'interesse o curiosità, non dà adito a conclusioni confortanti. E' deprimente, vuol dire aver seminato il miglior grano sul Gran Sasso.
Il bello è che poi dai giovani ci si aspetta il "piccolo mondo antico", cisi...!
peuxxxx
 

Re: BossolOld---s

Messaggio da leggereda Picus Viridis » dom 5 feb 2012, 16:29

Bellissime immagini, grazie...

La D8 Bpd è abbastanza recente (rispetto alle altre): ne ho sparate anch'io in gioventù e si sono trovate fino alla fine degli anni '70 (andavano molto bene, tra le altre cose)...
Il bossolo con dicitura "No Cor" ha un suo senso e significato logico, presumo...
Vedo la mitica Eley in cartone ed un'altra marcata Rws, di origine teutonica senza ombra di dubbio.
La "Giulio Fiocchi - Lecco" azzurra, vedo che era predisposta per il caricamento della polvere "Diamond", britannica: questa era una delle polveri preferite dal Maestro Giacomo Puccini, appassionatissimo cacciatore, nelle sue cacciate acquatiche nella zona di Massacciuccoli e Torre del Lago, per la sua grande velocità e costanza...

Se anch'Egli apparteneva al popolo dei seguaci di Nembrotte, probabilmente non possiamo essere etichettati solo come una massa di barbari ed incivili...

Grazie di nuovo al Peu per i preziosi cimeli del bel tempo che fu...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: BossolOld---s

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » dom 5 feb 2012, 16:37

Possiedo l'identico bossolo D8 bpd postato da peu,l'unica differenza che quello in mio possesso è di color turchese....erano prodotti in diversi colori ?!
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: BossolOld---s

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 5 feb 2012, 17:17

Desideravo evidenziare quanto possa essere frustrante prendersi brighe, senza delle quali la vita scorre ugualmente, fors’anche più tranquillamente e, nel contempo, essere stimolati a proporre continuamente argomenti. Viene spontanea la domanda cui prodest?
Ai cortesi interlocutori, però, non posso non dare esito.
La D8 è stata una polvere non concessa al ricaricatore casalingo; la fattura del bossolo e l’innesco ne tradiscono il periodo storico di produzione. Purtroppo, non ho contezza d’esemplari turchesi. Il No-cor, sostanzialmente come sopra, monta un innesco inox (No-cor.rosione) di potere incendivo medio-alto (lacca verde)o basso (lacca rossa).
L’Eley, ai tempi Gastight, parla da sé; idem lo Schultze, il Diamond, il Fiocchi collo stemma sabaudo, l’RWS ‘Pagoda’. Ad eccezione di quest’ultimo, tutti montano i primissimi esemplari di dfs. L’Hirtenberg, oltre all’età, vanta un singolare 6.45, secondo qualcuno di tipo Berdan, dai foconi distinti da un elemento cruciforme. Semplici oggetti che devo alla non comune sensibilità d’un amico, che concorrono a testimoniare la storia dell’uomo e che, a mio modo di vedere, non “valgono” meno d’una best gun dell’800.
Dulcis in fundo: le polveri cui erano, dedicati quei bossoli, non esistono più da un bel pezzo; gli inneschi dfs arcaici ed i 6.45, anch'essi datatissimi, ne sconsigliano il caricamento.
I know what I like and I like what I know.
peuxxxx
 

Re: BossolOld---s

Messaggio da leggereda Survivor » dom 5 feb 2012, 17:30

posso solo apprezzarne la bellezza "nostalgica" dell'ottima serigrafia sul bossolo di cartone, non ho potuto mai usare cartucce :( così belle perchè quando mi sono riappassionato al mondo della caccia e preso il pda,.......... la plastica scadente già la faceva da padrona. Per chi ha avuto modo di usarle deve essere stata una vera goduria che difficilmente la dimenticherà.
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Prossimo

Torna a Cartucce Old Time



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti